La roccia è eterogranulare, con grana da media a fine, e presenta una struttura gneissica, definita dall'alternanza di livelli a mica bianca (probabile fengite) molto sottili e discontinui e livelli quarzoso-feldspatici di spessore fino a centimetrico. La struttura è inoltre micro-occhiadina, in quanto la foliazione principale avvolge aggregati tondeggianti di dimensioni millimetriche, costituiti da albite e K-feldspato relitto (in alto a destra nella foto). La presenza di porfiroclasti di K-feldspato relitto permette di ricondurre la roccia ad un protolite granitico.
I minerali principali sono: quarzo, K-feldspato, albite, mica bianca (probabile fengite), biotite ed epidoto. Tra i minerali accessori è presente la titanite.
Il quarzo ha grana fine e presenta contatti intensamente lobati tra i blasti ed estinzione ondulosa o a sub-grani; localmente i blasti di quarzo possono mostrare una forma allungata (si veda l'immagine a polarizzatori incrociati). Il K-feldspato, oltre che come relitto del protolite magmatico avvolto dalla foliazione, è presente a grana fine anche nella matrice, dove si distingue per la geminazione polisintetica tartan. I livelli micacei sono molto sottili e sono costituiti da prevalente mica chiara (probabile fengite), localmente sostituita al bordo da lamelle di biotite. Nei livelli micacei si concentra anche l'epidoto a grana fine.
Protolite : quarzoso-feldspatico (protolite magmatico per la presenza di porfiroclasti di K-feldspato relitti).
Condizioni metamorfiche : basso grado (facies scisti verdi derivante dalla ri-equilibrazione di un?originaria paragenesi in facies scisti blu).
|