DSTAtlante di petrografia
MR13 - Micascisto muscovitico-carbonatico a Mrg, Bt e Grt
Struttura solo pol | 1. Struttura pol X



Struttura

La roccia presenta una struttura scistosa, definita dall'alternanza di livelli sub-millimetrici a prevalente mica chiara, ilmenite e grafite e di livelli subordinati e discontinui a quarzo prevalente e minore carbonato. La foliazione principale è molto pervasiva ed appare debolmente crenulata. Si individuano, inoltre, sacche lentiformi a quarzo e margarite. Sulla foliazione principale si sviluppano staticamente porfiroblasti di biotite (bruni nell'immagine a solo polarizzatore) e di margarite, mentre rari porfiroclasti di granato sono avvolti dalla foliazione (non evidenti in questa immagine).
I costituenti principali della roccia sono: mica chiara, quarzo, biotite, margarite, granato, carbonati e clorite.
Le fasi accessorie sono: epidoto, tormalina, opachi, apatite e zircone.

La biotite forma porfiroblasti marcatamente pleocroici, cresciuti staticamente sulla foliazione principale; il loro abito, spesso sigmoidale, suggerisce che lo sviluppo della biotite sia contemporaneo alla fase deformativa che ha determinato lo sviluppo delle crenulazioni.
La margarite si presenta in lamelle allungate con aspetto rigido. All'interno delle sacche lentiformi di quarzo essa assume un'orientazione casuale, mentre all'esterno è generalmente orientata parallelamente alla foliazione principale. Il granato forma rari porfiroclasti avvolti dalla foliazione; presenta una scistosità interna definita dal quarzo. Nelle ombre di pressione è presente quarzo. Analoghe ombre di pressione si sviluppano anche in corrispondenza ai cristalli di ilmenite avvolti dalla foliazione.

Protolite : marnoso.
Condizioni metamorfiche: facies anfibolitica.


Ver. 3.0 - 12.12.2018Versione per la stampa | Tutte le tavole | Invia un commento | Credits
Accessibilità - Tutti i diritti riservati - Dipartimento di Scienze della Terra - Universita' di Torino